Giovedi, 25 aprile 2024 - ORE:04:03

5 Metodi Naturali e Veloci per eliminare le borse sotto gli occhi

rimedi naturali per borse sotto gli occhi

Loading...

Come sbarazzarsi per sempre delle borse sotto gli occhi

Le borse sotto gli occhi sono dei rigonfiamenti che posso scaturire da diverse cause: età, ereditarietà, sonno insufficiente o ritenzione idrica. Per diminuirle è quindi necessario, in primis, dormire di più, magari con la testa leggermente sollevata, e bere la giusta quantità di acqua( 1, 5- 2l).

Come in caso di gonfiore causato da allergie, anche le borse sotto gli occhi possono essere sgonfiate con degli impacchi.

Usare il freddo per sgonfiare le borse sotto gli occhi

Prendete un asciugamano pulito e non troppo spesso, bagnatelo con dell’acqua fredda e premetelo con delicatezza sulle zone interessate. Potete anche ricorrere alle tavolette da freezer, ma dovete assolutamente avvolgerle in un panno, per evitare che vi brucino la pelle quando vi entrano in contatto.

L’importanza dell’alimentazione

bisteccaAnche una corretta alimentazione, ricca di ferro (presente nella carne rossa, nelle uova e nei legumi) può alleviare il problema, poiché l’ anemia- ovvero la mancanza di ferro nel sangue- ostacola
l’ ossigenazione della pelle del viso, rendendola meno sana alla vista, e non solo. Naturalmente è necessario integrare negli stessi pasti alimenti che contengono vitamina C, che aiutano il corpo a metabolizzare il ferro.

Gli impacchi: camomilla, cetriolo, tè

Ma se la chirurgia estetica vi spaventa o ne siete convinte antagoniste, potete tranquillamente mettervi sdraiate sul divano o sul letto, e lasciare che gli impacchi alla camomilla o ai cetrioli o le bustine di tè facciano effetto.

Gli impacchi alla camomilla decongestionano il contorno occhi, ristabilendo la normale circolazione sanguigna, con conseguente diminuzione del gonfiore e schiarimento delle occhiaie. Per questo rimedio vi servono solo dei fiori di camomilla (reperibili in erboristeria) o le classiche bustine, dell’acqua tiepida e dei dischetti o batuffoli di cotone, che andranno applicati sugli occhi e tenuti in posa per una ventina di minuti. Procedete infine con un accurato risciacquo con acqua fresca.

impacchi cetrioloStessa proprietà i cetrioli, che evitano al gonfiore di espandersi. Tagliate alcune fettine di cetriolo (più sono sottili più facilmente rilasciano le loro proprietà), applicatele sulla zona interessata, magari fissando il tutto con una garza, lasciate che agiscano per una decina di minuti, rimuovete i cetrioli e lavate il viso.

In questo caso, a differenza del primo, la procedura va ripetuta per una seconda volta. Potete eseguire lo stesso procedimento con delle bustine di tè contenenti caffeina, ma fate in modo che non siano né troppo fredde né troppo calde, per evitare un peggioramento (la zona intorno agli occhi è molto delicata, e anche quando andate ad applicare la crema dovreste farlo picchiettando il prodotto).

Si tratta in fin dei conti di rimedi naturali veloci, semplici ed economici, da fare la mattina o la sera, senza ricorrere a pratiche più complesse. E’ però necessario rispettare una certa regolarità; ad esempio, gli impacchi alla camomilla andrebbero fatti 2 o 3 volte alla settimana, mentre quelli al cetriolo possono arrivare a 4.

Altre due cose molto importanti sono una buona detersione quotidiana del viso, per permettere ai principi attivi di penetrare più in profondità, e una crema adatta alla vostra tipologia di pelle o età da applicare dopo i trattamenti.


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 41 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.