Lunedi, 20 novembre 2017 - ORE:04:59

Capelli secchi, crespi e rovinati? Risolvi con un’alimentazione più sana

capelli secchi e crespi

Smartwatch free

S.O.S Capelli secchi e crespi

I capelli sono composti, oltre che da acqua, anche da altri numerosi elementi, che vanno assunti per avere non solo capelli forti, lucidi, privi di doppie punte, in una sola parola sani, ma anche una cute ben idratata e senza forfora. Una corretta alimentazione si rivela quindi uno dei fattori per avere una chioma vigorosa.

Ma vediamo quali sono i nostri alimenti alleati per nutrire in modo naturale i capelli:

Pesce. In quelli grassi si trova la vitamina A, utile anche per la salute della pelle

Carne bianca e rossa. La seconda è di più difficile digestione e molto spesso è soggetta ad intolleranza, causando così la comparsa di imperfezioni sulla guancia sinistra, zona del viso direttamente collegata al fegato

Uova. Nel tuorlo vi è un’ alta concentrazione di vitamina A e B2, la seconda delle quali è fondamentale per non avere una cute secca.

Verdure a foglia verde. Anche qui è presente la vitamina A

Legumi. Non a tutti piacciono, ma una loro assunzione favorisce la crescita di capelli robusti.

Latticini. Anche questi sono importanti per contrastare la secchezza cutanea.

Molti altri sono i generi alimentari che dovrebbero essere assunti, in modo regolare, con continuità e senza mai abbondare.

Capelli sani e vitamine

Tra i problemi che più destano la nostra attenzione vi sono la caduta dei capelli e la loro ricrescita. Il primo interessa sia uomini che donne, ma i motivi scatenanti sono differenti: nel primo caso è soprattutto questione di genetica, mentre nel secondo intervengono per lo più fattori esterni come lo stress, lo smog, un frequente utilizzo di phon e piastre ad alta temperatura e colorazioni.

Per fermare o almeno limitare la caduta dei capelli è molto importante assumere le vitamine B9 ed E, che troviamo rispettivamente nelle proteine e nei cereali. (Tutte le proprietà delle Vitamine le trovi in questo articolo “L’elenco completo delle vitamine“)

La vitamina B5 invece, rullo di tamburi, contenuta ad esempio nelle uova, nei funghi e nei broccoli accelera la ricrescita dei capelli, quindi invece che aspettare la luna giusta o tagliare le punte ogni mesi oppure ricorrere ai metodi della nonna, preparatevi una buona frittata ai funghi con sottiletta, accompagnata da un contorno di broccoli.

Con l’ arrivo dell’estate la voglia di stare al sole e quella di andare al mare bussano con impazienza, ma se da una parte lo iodio che si respira in riva al mare è rigenerante e una leggera tintarella dà ad ognuno un aspetto più sano, dall’altra sale e calore danneggiano capelli e cuoio capelluto.

Quindi porte aperte a protezioni solari adatte alla vostra carnagione, cappelli di paglia dalla tesa larga e oli nutrienti da applicare prima dell’esposizione al sole, ma prima di tutto fate di una sana alimentazione il vostro mantra, poiché la salute in generale, e quella dei capelli e della pelle (a riguardo leggi “Come struccarsi bene“), è strettamente e direttamente collegata a fattori interni.



Fate sempre attenzione! di ldgsocial
Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 9 seconds
Scrivi la tua opinione
  • Leggi qui

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.