Venerdi, 19 aprile 2024 - ORE:11:42

Chiacchiere tra amiche? Un vero toccasana per la salute

Chiacchiere

Loading...

Le chiacchiere fanno bene alla salute

Che dialogare amichevolmente facesse bene alla salute più di un’accesa discussione, lo si poteva facilmente presumere. Ma un simpatico studio scientifico condotto da Diana Tamir e Jason Mitchell, due neuroscienziati di Harvard, hanno rilevato, e confermato, il perché dopo una chiacchierata tra amiche, ci sentiamo meglio.

A quante è capitato di dire, subito dopo una piacevole conversazione con un’amica :“Adesso sto proprio meglio!”?

Chiacchierare stimola la dopamina

La semplice chiacchierata, in cui si tirano fuori emozioni, paure e sensazioni varie, risulterebbe il frutto di un insieme di complicate reazioni chimiche prodotte dal cervello.  Parlare e confidarsi con la propria amica stimolerebbe il rilascio della dopamina, la molecola del piacere. Conversare è essenziale per creare relazioni interpersonali e rafforzare i legami, ma anche per gratificare sé stessi, al pari di quanto accade con le pulsioni primarie quali mangiare e fare sesso.
Durante una confidenza, cosa c’è di più meraviglioso di un’amica che ti abbraccia, ti coccola, ti consola e ti fa un sorriso complice? Ma ricordiamoci di non esagerare, perché per quanto possa essere giusto dare via libero allo sfogo, la vostra amica non è la vostra psicoanalista!

Insomma, le confidenze tra amiche sono un autentico toccasana per il cervello e per l’umore ballerino, tipico del gentil sesso.


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 6 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.