Sabato, 20 aprile 2024 - ORE:11:46

Laser Cut

laser cut

laser cut

Loading...

Once upon a time…

Ago e filo sono sempre stati sinonimi di moda e di couture, gli unici in grado di poter creare vestiti da sogno degni del ballo di Cenerentola.

Oggi le cose sono cambiate. Da qualche anno infatti sulle passerelle si intravedono capi fatti da materiali che sembrano quasi intarsiati… Ma senza cuciture sui bordi. Magia?

No. Alta tecnologia.

laser

High Fashion? No, High Techonology: Laser Cut!

Il laser- cutting  è un metodo di produzione che utilizza il laser per il taglio dei materiali: in pratica lo stesso utilizzato per i metalli, ma un po’ più delicato.

Questa nuova tecnica è possibile da utilizzare su diversi materiali come la seta, la pelle, il nylon e il neoprene, il cotone e anche il pizzo, che usciranno dal processo produttivo il meno possibile danneggiati in quanto non vi è alcun tipo di contatto durante la produzione. Altri benefici di questa nuova tecnica sono poi il fatto che i tagli risulteranno precisi al millimetro e già “sigillati” dal calore del laser, in modo che non si rovinino con il tempo, e che i capi hanno un prezzo decisamente inferiore rispetto a qualcosa fatto interamente a mano. Non fraintendiamoci, il fascino della macchina da cucire non ci abbandonerà mai, ma questa nuova tecnica è decisamente intrigante e si adatta ai tempi moderni.

laser1

Lo voglio

Una volta era possibile acquistare un capo tagliato a laser solo spendendo una vera fortuna, in quanto era un metodo nuovo utilizzato solamente dalle case di alta moda. Adesso invece, con l’aumento della richiesta, fortunatamente si sono attrezzati un po’ tutti: potete quindi trovare ciò che volete anche a prezzi decisamente più ragionevoli facendo un salto sui siti di Asos e Topshop per esempio.

taglio laser

Una volta acquistati i vostri nuovi capi poi potete sbizzarrirvi con sovrapposizioni e giochi di colori o vedo-non-vedo per un effetto molto più sexy ma reinterpretato in chiave moderna rispetto al più classico pizzo.

Dunque, se il fascino del moderno vi strega e la maniacale attenzione al dettaglio è la vostra filosofia di vita, allora non vi resta che andare a fare shopping (di nuovo).

stoffa

taglio stoffa


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 47 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.