Sabato, 20 aprile 2024 - ORE:13:09

Natale low-cost: il 13,7 % non farà regali, il 79% resterà a casa per le feste

natale low-cost

Loading...

Natale low-cost– A meno di tre settimane dalle festività natalizie, in 7 famiglie italiane su 10 , stremate da tasse, bollette e spese varie, serpeggia l’ ”incubo del Natale”.

La Crisi

natale low-costSono questi i dati emersi dall’indagine condotta da  Confcommercio in collaborazione con Format Ricerche.  Non c’è da meravigliarsi se il 13,7 % degli italiani non metterà nessun pacco sotto l’alberoMa nonostante tutto, resta elevata la quota di chi si concederà un po’ di shopping, anche se “low-price”,  pari all’ 83,3%. Gli acquisti saranno effettuati in prevalenza nei punti vendita della grande distribuzione organizzata per il 68,9%, e della distribuzione tradizionale per il 51,2%.

 

Spese Online

natale low-costAumenta sensibilmente la percentuale di coloro che comprano online: il 28,3% degli italiani, compresi tra 18 – 45 anni amano comprare su Internet, su siti come eBay o Amazon, che risulta sempre più in forte rialzo. Forse perché comodo, basta un semplice click , e la roba ordinata arriva a casa in tempi brevi? Secondo una ricerca condotta da TNS commissionata da eBay, quasi la metà degli italiani  penserà ai “regali in rosso” solo a dicembre, e spenderà in media 200 euro.

 

Quale regalo?

natale low-costVeniamo alla questione più interessante: cosa regalare? Nonostante i tempi che corrono, molte famiglie strizzeranno l’occhio al mondo della tecnologia, per un Natale davvero “smart”, con tablet, smartphone e miniIpad, magari pagati a rate. Seguono l’abbigliamento, i profumi e gli accessori, che non passano mai di moda!

 

 

Il cenone

natale low-costIMa il settore preferito da noi buongustai rimane quello alimentare, che rappresenta il 36%  delle spese di Natale. Insomma non si rinuncia ai prodotti del nostro territorio, simbolo del buon Made in Italy, che nonostante la crisi tengono bene.  Molti italiani, di fatto, spenderanno  volentieri per il famoso Cenone, e imbandiranno la tavola con alimenti e bevande locali.

 

 

Vacanze Low Cost

natale low-cost Come ben si sa, le feste natalizie sono spesso occasione di vacanza, gite o brevi week end all’estero, o meglio: qualche anno fa era così! Adesso 8 italiani su 10 passeranno le festività a casa, pari al 79% , secondo quanto emerso da un’indagine compiuta da Confesercenti. Solo il 22% degli italiani partirà, soprattutto tra Natale e Capodanno, e molti di questi dichiarano di voler spendere il meno possibile. Cercando magari alberghi o B&B economici , voli a prezzi stracciati e mangiando in ristoranti il meno possibile.

 

Natale low cost

Tirando le somme, saranno delle feste  abbastanza “povere” dal punto di vista economico per molte famiglie, e per altre più abbienti meno. Ma ciò che va sottolineato , e deve passare come messaggio, è che queste feste le dobbiamo passare il più possibile col sorriso, anche se magari ci piange il cuore per una serie di motivi.

Bisogna cercare di essere positivi e avere una sorta di spiraglio di luce su questo Natale.  Cerchiamo di passarlo serenamente tra lamore e la tenerezza che ci circonda, e che ci arriva da chi ci vuole bene, dai nostri figli  ai nostri genitori , dai nostri partner agli amici più stretti. E magari tornando anche un po’ bambini, a quell’età spensierata e magica, che in fondo alberga in ognuno di noi.


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 40 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.