Sabato, 18 novembre 2017 - ORE:18:41

Sesso tra teenager, domina l’ignoranza

Smartwatch free

Ebbene le ultime stime sono poco incoraggianti, una buona fetta di giovani italiani minorenni non conosce le regole basilari del sesso. Infatti più della metà dei ragazzi (51%) sostiene che la doppia protezione (pillola più preservativo) sia inutile, e che siano fastidiose e anti libido durante l’atto sessuale. Ancora più sconcertante è la stima che riguarda la contrazione di malattie facendo sesso non protetto con il proprio partner; il 71% delle ragazze e dei ragazzi si fida ciecamente della propria metà, e per questo motivo non usano contraccettivi di alcun tipo.

Un dato che emerge dal sondaggio fatto sulla giovane popolazione di Roma, Milano e Napoli conferma che il 54% usa contraccezioni di emergenza, come la pillola del giorno dopo, la cui vendita è aumenta del 4% rispetto ai dati dell’anno precendente.

Per ovviare a questo grosso problema, è stato ideato una sorta di “patentino” per l’educazione sessuale, realizzato dai ginecologi italiani dopo aver visto i risultati del sondaggio sopra indicato;  infatti come afferma la prof.ssa Alessandra Graziottin, direttore del Centro di Ginecologia del San Raffaele Resnati di Milano “Un adolescente su 2 si mette alla guida della sessualità senza conoscere il ’codice della strada’”.

Il patentino dell’amore sicuro“, questo è il nome dell’opuscolo che è stato distribuito dal 14 febbraio, specialmente nelle scuole, ed è diviso in due parti: la prima parte è strutturata come guida teorica, in cui si sottolineano le situazioni di eventuale pericolo come la gravidanza e quelle in cui si avverte l’utente a guardarsi dalle brutte sorprese come i falsi contraccettivi, mentre la seconda parte è fatta dai quiz.

Questa guida presta particolare attenzione per quelle parti fondamentali, considerate le basi del rapporto sicuro, quali la contraccezione: viene spiegata la funzione della pillola con tutte le istruzioni del caso, e quanto è prezioso e fondamentale l’utilizzo del preservativo, in ogni rapporto sessuale. Ma non viene messa sicuramente da parte quanto siano importanti le visite dal ginecologo e dall’andrologo, e viene spiegato l’ “a-b-c” del corpo umano con particolare sottolineatura per il ciclo mestruale.

“La chiave del successo conclude la prof.ssa Micheletti, psicologa e psicoterapeuta dell’Università Bocconi di Milano, è incuriosirli e stimolarli. In molti casi sono consapevoli di non sapere ma l’età porta spesso a non chiedere per non sembrare disinformati o immaturi”.



Fate sempre attenzione! di ldgsocial
Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 34 seconds
Scrivi la tua opinione
  • Leggi qui

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.