Venerdi, 19 aprile 2024 - ORE:00:10

Togliersi le Scarpe Quando si Entra in Casa: 10 Motivi per Farlo

È già una pratica nota da tantissimi anni, quella di togliersi le scarpe appena si fa rientro a casa ma in occidente questa buona abitudine purtroppo ancora non c’è. In Giappone addirittura questa usanza non è estesa solo in casa propria, ma obbligatoria anche in locali pubblici come i ristoranti. Potreste chiedervi perché è davvero utile farlo?

Loading...

• Igiene: le scarpe hanno le suole sporchissime e piene di batteri, toglierle vi farebbe di certo bene alla salute.
• Sostanze nocive: uno studio dell’ Environmental Protection Agency (EPA) ha evidenziato che sotto le scarpe si raccolgono non solo sporcizia, ma anche sostanze tossiche come erbicidi, addirittura in quantità maggiori che non su frutta e verdura trattate.
• Batteri: Sotto le scarpe possono raccogliersi fino a 400 mila batteri, inclusi quelli che causano malattie letali come meningite, polmonite e infezioni varie.
• Usura: Oltre alla sporcizia e alla carica batterica, stare in casa con le calzature aumenta l’usura di tappeti e pavimenti, soprattutto se si cammina con scarpe con tacchi che potrebbero rovinare parquet e mattonelle di pregio.

• Rispetto: Se abitate in piani elevati, togliersi le scarpe quando si entra in casa è segno di rispetto dei nostri vicini.
• Rispetto anche per gli oggetti: Togliersi le scarpe è segno di rispetto anche per gli oggetti: pavimento, tappeti, e anche scarpe.
• Esempio ai più piccoli: Se invece non si hanno vicini ai piani inferiori, ma bambini in casa, togliersi le scarpe prima di entrare dà il buon esempio ai più piccoli, che potrebbero in altre situazioni trovarsi in case invece abitate da coinquilini più esigenti.
• Salute: Togliersi le scarpe quando si entra in casa e camminare scalzi per un po’ di tempo aiuta i muscoli a mantenersi più forti.
• Piedi Piatti; Alcuni studi hanno evidenziato che i bambini che camminano scalzi sono sottoposti a minore rischio di piedi piatti, in più stare a piedi nudi dà una sensazione di libertà e benessere.
• Comodità: Inutile dire che con le pantofole la vita è molto più comoda!


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 40 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.