Sabato, 20 aprile 2024 - ORE:14:00

Una ragazza, una finta gravidanza, un preservativo: è polemica per lo spot Desigual

spot disegual

spot desigual

Loading...

Spot Desigual: scoppia il putiferio

Una bella ragazza spensierata si guarda allo specchio, ammicca e balla. S’infila un cuscino sotto l’abito multicolore per vedere che effetto fa avere il pancione, per poi toglierselo. Poi, all’insaputa del partner, con aria maliziosa prende una confezione di preservativi e la buca con un ago. Come a dire: ”Sono pronta, voglio diventare madre”.

E’ lo spot del momento lanciato dal noto marchio di abbigliamento spagnolo, Desigual, che sta suscitando moltissime critiche in Spagna, ma anche in Italia, dove però la modella non buca il condom. La pubblicità, nata per prendere di mira la battaglia “YoDecido” delle donne spagnole contro la nuova legge antiabortista del governo Rajoy, trasforma lo slogan con l’hashtag “#tudecides” (tu decidi).

 “Lo spot– si legge in un comunicato della marca di abbigliamento spagnolo- è un invito a sognare, a lottare per quello in cui crediamo e a fare le nostre scelte. Una narrazione pubblicitaria in cui la protagonista è una donna che gioca con un cuscino davanti a uno specchio, immaginando di essere incinta e sperando che quel sogno diventi realtà.  Un messaggio che dunque vorrebbe essere irrivirente ma anche ottimista, e raccontare di una donna che vuole raggiungere i propri obiettivi e prendere le redini della propria vita”.

In Spagna il video è stato censurato, perché giudicato politicamente scorretto, in quanto “colpevole di banalizzare argomenti come gravidanza e prevenzione”, secondo le parole di Neus Munté, responsabile della Salute del governo catalano.

Ma lo spot fa discutere anche sul web: c’è chi ci ride sopra e chi, specialmente tra gli uomini, rabbrividisce all’idea di finire al centro di un simile sabotaggio di un metodo contraccettivo. Fiumi di polemiche arrivano anche dai socialnetwork: non è un caso che sulla pagina ufficiale Facebook del marchio spagnolo ci siano valanghe di commenti negativi in risposta a questo spot provocatorio, che ha lanciato il dibattito su maternità e sesso consapevole. “Pessimo. Offensivo per le donne e gli uomini”o “Uno spot così indecente non si era mai visto. Vergogna” sono solo alcuni dei commenti che si leggono online.

Al di là del gesto discutibile di bucare il profilattico, lo spot Desigual ha diviso l’opinione pubblica. Ma senza dubbio fa leva su una tendenza che, oramai, sta penetrando nella nostra società: la libertà e la capacità di scelta di essere mamma oppure no.

Perché oggi una sessualità consapevole, ed un buon uso contraccettivo, permettono di programmare in autonomia le scelte della vita. Ma per fare questo bisogna sensibilizzare le ragazze sulla contraccezione, in quanto in Italia il 42% delle under 25 non utilizzano alcun tipo di precauzione durante il rapporto sessuale.

E voi cosa ne pensate dello spot provocatorio Desigual? Diteci la vostra


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 19 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.