Venerdi, 26 aprile 2024 - ORE:11:22

Battesimo: galateo, idee regalo e dress code

Il battesimo è una cerimonia dal tono tendenzialmente meno solenne rispetto ad un matrimonio. Benché sia ammesso un dress code leggermente meno rigido, è comunque consigliabile puntare sulla sobrietà. Vestirsi in modo adeguato è una dimostrazione di rispetto, considerazione e deferenza nei confronti di chi vi ha invitati alla cerimonia. Il consiglio è, pertanto, quello di puntare su un outfit di classe, sulle tonalità neutre. Un completo con giacca, camicia e cravatta per i signori ed un abito senza fronzoli o un tailleur senza dettagli troppo vistosi per le signore ed sono le scelte più opportune. Se avete scelto un abito senza maniche, ricordatevi di portare una stola in seta, uno scialle leggero o una giacca da indossare in chiesa durante la funzione. Evitate abiti succinti, scollacciati ed eccessivamente corti. Presentarsi ad un battesimo bardate come ballerine di lap dance è di pessimo gusto, anche in estate.

Loading...

Quanto al regalo, in occasione di un battesimo ci si aspetta che ciascun invitato rechi un presente commisurato al tipo di rapporto che ha con la famiglia del bambino. Tra le soluzioni più tradizionali abbiamo le intramontabili catenine d’oro, braccialetti con inciso il nome del battezzato, medagliette con il suo segno zodiacale e ciondoli d’oro.

Stanno riscuotendo un successo crescente i regali etici, come un albero con il nome del battezzato da coltivare in un’area priva di spazi verdi, una donazione per i bambini del Terzo Mondo o un’adozione a distanza, un gesto di solidarietà ricco di significato.

Piacciono molto anche i regali in grado di coniugare utilità ed originalità, come, ad esempio, una pratica fascia porta bebé, un set per il biberon in vetro o una lampada per la notte che si ricarichi con energia solare.

Sì anche ai regali più classici, come album fotografici ed eleganti cornici in argento. Interessanti spunti per regali originali da fare in occasione di un battesimo arrivano anche dal web . Vi invitiamo dunque a sciogliere i vostri dubbi sfruttando anche i suggerimenti presenti su uno dei tanti portali tematici (vedi qui per regali battesimo).


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 44 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.