Venerdi, 26 aprile 2024 - ORE:20:48

Brufoli e cicatrici: come vincerli con rimedi naturali

rimedi naturali per i brufoli e cicatrici

Loading...

Per evitare che brufoli, piccoli o grandi che siano, facciano capolino sul vostro viso è necessario che questo sia sempre ben pulito, poiché una scorretta o mancata detersione causa le infezioni che sono alla base della formazione dei brufoli. (Se vuoi qualche consiglio davvero utile sui migliori struccanti clicca qui)

Rimedi naturali per i brufoli e cicatrici

Purtroppo però la comparsa delle imperfezioni può anche essere ereditaria o indipendente da noi, e le cicatrici che ne derivano ne sono testimonianza. Detto questo, a prescindere dalle cause scatenanti, brufoli e cicatrici possono andare incontro a miglioramenti se si ricorre a rimedi, prodotti e trattamenti specifici, ma non per forza costosi e difficili da reperire.

limone per combattere i brufoli

Oggi ci concentreremo sui primi due, lasciando i trattamenti, spesso molto invadenti, agli esperti. Per prima cosa non si schiacciano i brufoli né si toccano le cicatrici, poiché i primi rischiano di aumentare e le seconde di peggiorare. Se poi non resistete e con le mani sporche vi toccate il viso, allora correte in cucina e prendete un limone.

Il succo di limone, oltre a disinfettare, schiarisce la pelle. Spremetene uno in un bicchiere, prendete un batuffolo di cotone e immergetelo nel succo e tamponatelo poi su brufoli e cicatrici. Se l’applicazione vi causa bruciore, allora diluitelo con dell’acqua.

Ricorrendo a questo rimedio è però importante:
evitare l’esposizione al sole, che in ogni caso non giova alle cicatrici poiché le scurisce solo
⁃ tenere presente che i risultati si vedono dopo minimo un mese

Sempre in cucina potete trovare un altro valido alleato contro il vostro problema: l’olio d’ oliva, ottimo struccante (ve lo spieghiamo qui), con le sue proprietà schiarenti, da massaggiare delicatamente sul viso ogni giorno.

Altra arma vincente è la vitamina C, che se scelta in crema o sciroppo, rimuove le cicatrici dell’acne. Controversa è invece l’ efficacia della vitamina E.

Prima della comparsa delle cicatrici, è il rossore a mettere a disagio, anche perché è molto difficile da coprire, nonostante primer (dovete scegliere quello verde), fondotinta e cipria. In questo caso potete ricorrere a creme al cortisone; quest’ultimo infatti attenua il rossore del brufolo. E’ però importante che non ostruiscano i pori.

Se invece siete fanatiche dei prodotti naturali, tra i più efficaci per questo problema vi sono le germe di grano, reperibili in negozi specializzati e da assumere regolarmente e per più giorni.

aloe veraUltima ma assolutamente non ultima vi è l’aloe vera, che grazie alle sue proprietà è utile per curare le cicatrici e schiarire le macchie. In questo caso l’aloe vera va scelta in gel, da applicare sulle zone interessate, da lasciare in posa per 30 minuti e infine da risciacquare con acqua tiepida. Un’ idea è averne una piantina in casa, che alla comparsa di un brufolo può venirvi in soccorso. Se infatti staccate un pezzo di una sua foglia, da questo ne fuoriesce un gel che potete applicare direttamente sull’imperfezione.

Vi sono naturalmente moltissimi altri rimedi, prodotti e trattamenti a cui potete ricorrere, da scegliere in base alle proprie esigenze, tenendo sempre presente che è fondamentale provarli singolarmente o pochi alla volta.


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 39 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.