Venerdi, 26 aprile 2024 - ORE:19:22

Tonico: perchè usarlo

tonico kihels

Loading...

C’era una volta la pelle perfetta, che agenti esterni e interni hanno fatto diventare un’eccezione.

E’ infatti sempre più difficile non riscontrare, a fine giornata o al termine di un periodo fisicamente e psicologicamente impegnativo, imperfezioni di qualsivoglia natura sulla nostra pelle. A limitare i danni però è venuta in soccorso una cosmesi sempre più ricercata e attenta ai bisogni di ognuno, e questa annovera, tra i suoi prodotti vincenti, il tonico.

Vediamo quali sono alcuni dei suoi benefici

  • Mantiene inalterato il grado di umidità della pelle, fondamentale se la si vuole conservare morbida e idratata.
  • Fa si che il ph leggermente acido della pelle rimanga uguale. Se questo cambia si rischia di riscontrare: pelle secca o grassa, acne, pelle spenta e opaca, rossori, rughe. L’ acqua calcarea è tra i fattori che causano l’ abbassamento del grado di acidità; l’ utilizzo del tonico è quindi in questo caso vivamente consigliato.
  • Dopo essersi struccate, e in particolar modo se la pelle presenta qualche imperfezione, il viso potrebbe presentare lievi arrossamenti. In questa circostanza può rivelarsi valida l’applicazione di un tonico lenitivo. Tra i migliori quello della Kiehl’s con calendula e privo di alcol.
  • Attenzione! La presenza di alcol nei cosmetici deve costituire un campanello d’allarme: questo infatti secca la pelle e causa arrossamenti.

Quando e come utilizzare il tonico

Il tonico andrebbe applicato due volte al giorno, mattina e sera, evitando il contorno occhi.

Se versato su un batuffolo o un dischetto di cotone idrofilo e tamponato sul viso, questo prodotto riattiva la circolazione, ma può anche essere fatto semplicemente scivolare.

La Clinique, tra le case cosmetiche più attente agli ingredienti che inserisce nei prodotti che lancia sul mercato, propone anche per il tonico diverse varianti a seconda della tipologia di pelle a cui è destinato.

Una caratteristica particolare dei suoi tonici è che devono essere passati una sola volta sulle varie zone del viso.

Di questa casa, privo di alcol e contenente solo acido salicilico( 5%) e aloe, è il Mild Clarifying Lotion. Il tonico andrebbe utilizzato in primis dopo la rimozione del trucco, che non è mai totale. Questo prodotto non elimina soltanto i residui più nascosti di trucco, ma anche quelli di sebo, cellule morte e particelle di smog. Inoltre, lavorando in profondità- grazie alla sua formulazione leggera- rende a crema idratante, da applicare successivamente, più efficace.

clinique

Il tonico non deve essere inteso come un sostitutivo di prodotti struccanti -di cui ho parlato in modo approfondito qui-.

Il tonico libera i pori e chiude quelli dilatati, dona una pelle più luminosa e dà una sensazione di freschezza e pulizia (ciò si riscontra la mattina dopo l’ applicazione serale).

A differenza di altri prodotti per viso, questo è adatto a tutte le fasce d’ età: favorendo la circolazione e portando quindi ad una maggiore ossigenazione della pelle, anche le rughe beneficiano dei suoi vantaggi.

Se poi siete sostenitrici dei cosmetici contenenti aloe, allora anche in questo il tonico si dimostra all’altezza ed è consigliato per chi ha la pelle secca.

Il tonico è quindi un must have se si vuole una pelle sana e bella, e se la mattina siete pigre o vi manca il tempo per una totale e corretta cura della pelle, anche il solo utilizzo serale porterà a dei visibili e positivi cambiamenti.


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 50 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.